top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Brunaccioni

SCRUMBLED TOFU CON PASTA ALLE OLIVE E BORLOTTI

Aggiornamento: 27 mar 2020

Questo piatto è un ottimo esempio di pasto completo che contiene tutti i macronutrienti nelle corrette proporzioni. E' adatto a tutti ma sopratutto per chi si allena in palestra in quanto ricco di proteine. Ognuno dovrà personalizzarlo in base ai propri fabbisogni.



Può essere un'ottima idea come pasto post workout in quanto oltre alle proteine, ha anche buone quantità di carboidrati, importantissimi soprattutto dopo un allenamento intenso.


Anche se non è importante farlo nel singolo pasto ma durante la giornata (VEDI IL VIDEO!), mi piace abbinare varie fonti di proteine vegetali nello stesso piatto.


Ormai infatti sappiamo tutti quanto sia importante dare varietà alla dieta e mixare il più possibile cereali, legumi e derivati, frutta secca ecc...per far si che una dieta vegana si "vincente" e completa.


La ricetta originale dello scrumbled tofu la potete trovare nel libro VEGAN COACH!


Ingredienti:

- Tofu 100 gr

- Pasta integrale di farro 80 gr

- fagioli borlotti 50 gr secchi (o 150 gr in vetro/lattina)

- broccoli

- un pizzico di curcuma

- latte vegetale non zuccherato

- un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

- olive

- sale e pepe


Procedimento:

Schiacciate il tofu con una forchetta in modo grossolano e mettetelo in padella. Sciogliete la curcuma in mezzo bicchiere di latte vegetale e versate nella padella. Fate cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco basso e con coperchio mescolando di tanto in tanto. Aggiungete sale e pepe a piacere.

Buttate la pasta e mentre sta cuocendo mettete il lievito in scaglie in una tazza (o bicchiere) e versategli sopra dell'acqua calda creando così una crema abbastanza liquida. Macinate del pepe a piacere. Scolate la pasta e fatela saltare velocemente con la crema e delle olive tagliate a rondelle. Impiattate con dei broccoli cotti al valore e i fagioli borlotti.


Carboidrati: 80 gr

Proteine: 40 gr

Grassi: 15 gr


Tot Kcal: 615 circa






1.798 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page