Piatto veloce, semplicissimo ma ricco di gusto e di proteine.
Ai fagioli di soia e ai ceci, entrambi ricchi di Ferro, ho voluto abbinare il cavolo riccio (o Kale) ricco in vitamina C. Abbinare una fonte di Vitamina C agli alimenti vegetali ricchi di ferro è importantissimo in quanto, in questo modo, si andrà a amplificare esponenzialmente l'assorbimento di questo importante minerale.
Ingredienti:
- Ceci 60 gr (o 180 gr in lattina/vetro)
- Edamame 150 gr (Io uso marca Orogel nei surgelati dei supermercati più forniti)
- Cavolo riccio
- Polenta istantanea 80 gr
- Thaina (crema di sesamo) 1 cucchiaino
- Succo di un 1/4 di limone
- Sale e pepe qb.
- Aglio
- 1 cucchiaino di olio evo
Procedimento:
Scaldare un filo di olio di oliva e aggiungere 2 spicchi di aglio e il cavolo riccio tagliato in modo grossolano. Fare cuocere a fuoco basso per qualche minuto con coperchio. Salate a piacere.
Nel frattempo versate la polenta istantanea nell'acqua bollente salata (le tempistiche di cottura e l'acqua da usare sono riportate sulla confezione solitamente). Una volta pronta (cuocetela abbastanza in modo tale che diventi compatta) fatela raffreddare e tagliatela a forma quadrata o rettangolare.
Preparate la crema di sesamo mettendo in una tazza la thaina, mezzo cucchiaio di acqua e il limone spremuto. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaino e versatela sopra i ceci.
Mettete gli Edamame in padella con pochissima acqua e cuocete per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Non resta che impiattare. Io sulla polenta ho messo solo una spolverata di pepe nero ma potete condirla come più preferite (con una semplice passata di pomodoro per esempio).
Carboidrati: 100 gr
Proteine: 40 gr
Grassi: 20 gr
Totale Kcal: 740 circa
댓글