• Massimo Brunaccioni

VEGAN E EVIDENZE SCIENTIFICHE

Aggiornato il: mar 27



Una delle critiche più frequentemente fatte all'alimentazione vegana è sicuramente quella della "scarsa" qualità delle proteine vegetali. E' per questo motivo che è sempre stata ritenuta una alimentazione non adeguata per lo sportivo in genere e ancor meno per un bodybuilder e per chi si allena in palestra.


Ma stanno realmente così le cose? E' vero che una alimentazione totalmente vegetale non può supportare gli sportivi e che la carne e le proteine animali sono fondamentali?


Qualche decennio fa', quando ancora non c'erano studi, quando non c'erano sportivi vegani e quando vigevano ancora alcuni miti duri a morire, questa teoria poteva ancora avere senso di esistere.


Ad oggi però, alla luce delle evidenze scientifiche e grazie all'esempio di numerosi atleti in varie discipline, questo concetto non ha più senso di esistere. E' totalmente superato.


Ho già parlato più volte di quanto la superiorità delle proteine nobili sia soltanto un falso mito se si segue una dieta con il corretto quantitativo calorico e con la corretta suddivisione di macronutrienti. Ne parlerò prossimamente in modo più approfondito su questo blog e troverete un capitolo dedicato a questo argomento anche nel mio libro VEGAN COACH.


Ma vediamo, ad oggi, le posizione delle maggiori associazioni mondiali che si occupano di nutrizione e sport. Cosa dicono le evidenze? Come stanno realmente le cose?


AMERICAN COLLEGE OF SPORTS MEDICINE

“Una dieta vegana può soddisfare le richieste di tutti i nutrienti più importanti e necessari per la salute e per massimizzare gli effetti positivi dell’esercizio fisico.”

DIETITIANS OF CANADA

“Una dieta vegana correttamente pianificata può soddisfare le richieste di tutti i nutrienti essenziali in ogni stato del ciclo vitale.”

STRENGTH AND CONDITIONING ASSOCIATION

“Una dieta vegana è una valida opzione per gli atleti e non atleti per il mantenimento della salute e per supportare la performance.”

BRITISH DIETETIC ASSOCIATION

“Una dieta vegana ben bilanciata ha effetti positivi sulla salute in persone di tutte le età.”

ACADEMY OF NUTRITION AND DIETETICS

“Le diete vegane sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l'allattamento, la prima e la seconda infanzia, l'adolescenza, l'età adulta, per gli anziani e per gli atleti.”


Alla luce di quanto avete appena letto rimangono solo 2 motivi per ritenere l'alimentazione a base vegetale inferiore e non completa:


Malafede o ignoranza.

648 visualizzazioni

SEGUIMI SUI SOCIAL:

Massimo Brunaccioni | Vegan Fitness Coach & Athlete | Email: massimo.vfa@gmail.com | Italia

© 2020 Powered by hypnoticmarketing.it | Privacy & Cookie Policy